Esposizione Filatelica Nazionale     
Exposition Nationale de Philatélie Nationale Briefmarkenausstellung   Exposiziun Naziunala da Filatelia   
17 - 20 maggio 2018, Rango I  
ESPOSIZIONE   

Il 30 giugno si sono concluse le iscrizioni:

sono annunciati 178 espositori per un totale di 1410 quadri. Quasi tutte le classi di competizione sono presenti (manca la classe 9, maximafilia e la classe 11, filatelia fiscale. Gli espositori vengono dalla Svizzera tedesca (67.41%), dalla Romandia (14.61%) dalla Svizzera italiana (11.24%) e dall’estero (6.74%). Entro fine settembre verrà data la conferma dell’iscrizione. I commercianti presenti a tutt’oggi (ma continuano ad iscriversi) sono 22.   
La commission philatélique a choisi le sujet pour la NABA : ce ne sera pas un bloque en relation avec le 175ème des timbres cantonaux, mais un magnifique timbre-poste.
Accettazione iscritti      Confirmation inscription Annahmebestätigung  
Orari d’apertura: Giovedì, venerdì, sabato:  10:00 – 17:00, domenica: 10:00 – 15:00 Montaggio delle collezioni Giornata di montaggio: 16 maggio 2018. Il piano orario per il montaggio tramite gli espositori sarà pubblicato più tardi. Salone d’onore: Collezioni prestigiose di Liechtenstein, fiscali, telegrafici, ovali, occupazione militare del Ticino TV, corporate movie: A disposizione per corporate movies, filmati aziendali, filmati amatoriali su filatelia, filmati professionali, filmati didattici. Commercianti, videoamatori, interessati non esitino: è pubblicità gratuita. Contatto mmaccanelli@bluewin.ch  Collezionismo filatelico ma non solo Il collezionista filatelico, specie quello di una rango 1 concentra forze, energie, tempo (e soldi) sulla filatelia in tutte le sue sfaccettature. Ma generalmente non disdegna altri campi di collezionismo. Ecco che a NABALugano2018 vedremo tre campi di collezionismo non filatelico ma sempre con un aggancio alla filatelia. Napoleonica: documenti che presentano Napoleone come uomo, la sua campagna russa, l’atto di Mediazione e il suo modo di comunicare non sempre conforme alla realtà (fakes ante literam). Gli oggetti esposti, preziosi e rari, (grazie François Bernath) saranno affiancati da una pubblicazione di Kurt Baumgartner sull’occupazione del Ticino con le truppe napoleoniche del Regno d’Italia. Fermodellismo: La Galleria Baumgartner di Mendrisio è il museo di fermodellismo più importante a livello Svizzero e probabilmente anche europeo. Espone alcuni gioielli di locomotive, affiancati da documenti filatelici ferroviaria. Stereo-photographica: La fotografia, al pari della stampa e della telecomunicazione, esercita un influsso notevole sui rapporti tra gli uomini, la fotografia stereoscopica, tridimensionale, è vecchia come la fotografia stessa. Apparecchi fotografici stereoscopici dal 1850 ai giorni nostri, visori, accessori e immagini tridimensionali e raccontano la storia di un’invenzione che ha cambiato il modo di rapportarsi degli uomini. E anche per questa presentazione ci sono francobolli di una collezione tematica sull’argomento.